Vengo, con questo breve scritto, a ringraziarvi per il frutto della Campagna d’Avvento, che avete voluto destinare al lebbrosario “San Marino”, localizzato nella città di Grajaú, dove io abito.
Questa struttura, assieme ad un piccolo ospedale, sono, ancora oggi, il frutto tangibile del lavoro e della dedicazione del venerabile Fra Alberto Beretta, fratello de Santa Gianna Beretta Molla, anche lui felicemente avviato agli onori degli altari. Nonostante le strutture sanitarie brasiliane offrano gratuitamente tutta l’assistenza necessaria agli ammalati di lebbra, come ben sapete, ciò che la legge prescrive, non sempre e non pienamente si realizza nella pratica. Ma se ciò avviene anche in Italia, vi lascio immaginare da queste parti, soprattutto nei villaggi più sperduti di questo sub continente, che è il Brasile. Di fatto, il lebbrosario “San Marino”, pur avendo varie forme di auto finanziamento, dipende ancora molto dalle offerte e donazioni dall’Italia. Purtroppo le oligarchie e i politici locali lo usano solo quando serve, ma non si sono mai impegnati per la sua completa emancipazione economica. Per loro è più importante (e redditizio) usare i loro soldi per comprarsi i voti o fare qualche miserabile elemosina, che permette loro di mantenere un vincolo con i poveri di sempre e di tutto.
Io nel complesso sto bene, dopo essere arrivato a fine anno molto logorato ed esausto, in parte per la vicenda giudiziaria, miseramente conclusasi il 9 di dicembre, in parte per l’accumulo di attività e di responsabilità. Dopo le “normali follie carnevalesche”, cercheremo di vivere la Quaresima, con la tradizionale Campagna della Fraternità, che la caratterizza. Queste Campagne sono, certamente, un tratto caratteristico della Chiesa brasiliana, perché orientano la tradizionale conversione quaresimale su qualche problema urgente, che affligge la società brasiliana. La Campagna di quest’anno, in sintonia con l’Enciclica “Laudato sí”, metterà a tema la salvaguardia dell’ambiente, soprattutto dal punto di vista dei rifiuti di tutti i tipi. L’obiettivo è stimolare la coscienza, sia personale che collettiva, circa l’importanza di progetti politici per lo smaltimento dei rifiuti e per lo sviluppo della logica del riciclaggio. Queste Campagne, in genere, sono dei capolavori dal punto di vista della progettualità pastorale, perché stimolano la famosa interazione Fede-Vita. Purtroppo nella nostra realtà del Nordest brasiliano, ancora segnata profondamente dal devozionalissimo lusitano post-tridentino, il tutto, normalmente, si riduce a qualche intenzione nelle preghiere dei fedeli e alla Via Crucis imperniata sul tema. Speriamo che quest’anno qualcosa in più succeda.
Con questi brevi e rapidi aggiornamenti vi lascio, ringraziandovi ancora una volta per il vostro dono e augurandovi una Santa Conversione quaresimale.
d. Marco