Nella giornata di sabato 19 agosto, oltre all’incontro con mons. Delpini in visita a Grajau, era previsto questo incontro di formazione e articolazione della CPT con diversi villaggi e famiglie minacciate dall’espansione del maledetto MATOPIBA.
Siccome stiamo dando troppo fastidio,abbiamo saputo dai contadini, che i faccendieri avevano chiamato due pistoleiros per tendere una possibile imboscata al gruppo della CPT.
L’avvocato che faceva parte di questa comitiva, prima di partire da Sao Luiz, aveva attivato gli organi dello Stato del Maranhão, perché dessero la necessaria copertura della polizia a questo evento. Grazie a Dio, siccome l’ordine è giunto direttamente dalla capitale, la polizia locale non ha potuto omettersi dal compiere le sue funzioni.
Arrivata sul posto ha identificato la macchina del faccendiere con a bordo il pistoleiro, il quale, essendo già ricercato,ha tentato di fuggire, ma è stato ferito ed arrestato dalla polizia.
Le pallottole sono quelle che lui ha sparato sopra le case dei contadini, durante la settimana a scopo intimidatorio.
Sotto il servizio andato in onda nel tg serale sull’accaduto con un’ intervista alla nostra collaboratrice Marcia Palhano